Percorso attuazione T.U.Rappresentanza Confindustria-Cgil,Cisl,Uil

CGIL CISL UIL e Confindustria stanno definendo i vari adempimenti organizzativi per l’attuazione del Testo Unico sulla rappresentanza con particolare riferimento alla certificazione della rappresentatività attraverso la ponderazione tra il dato associativo (numero degli iscritti) e il dato elettorale (voti per l’elezione delle RSU).
E’ in via di definizione la convenzione con l’INPS per la rilevazione degli iscritti per ogni singola area contrattuale e si stanno predisponendo gli opportuni raccordi organizzativi tra INPS e CNEL.
Per quanto attiene la rilevazione dei voti delle RSU, la Direttiva emanata il 25 settembre u.s. dal Ministero del Lavoro (in allegato) riconosce il valore e l’importanza dell’accordo del 10 gennaio 2014 per la regolazione e l’attuazione della disciplina del lavoro ed impegna i direttori delle Direzioni Territoriali del Lavoro in quanto Presidenti dei Comitati Provinciali dei Garanti nonchè l’INPS ed il CNEL ad operare per la certificazione della rappresentatività delle organizzazioni sindacali nell’ambito delle linee stabilite dall’accordo sul Testo Unico della Rappresentanza,
Indispensabile – in tal senso – è assicurare la presenza di CGIL CISL UIL all’interno di ogni Comitato, attraverso la sollecita nomina dei propri rappresentanti.
Essenziale è, poi, la raccolta dei verbali di elezione delle RSU da far affluire presso i Comitati Provinciali dei Garanti.
Occorre, quindi, che le strutture territoriali di CGIL CISL UIL si raccordino con le locali Unioni Industriali al fine di individuare le modalità operative con cui raccogliere i verbali da inviare ai Comitati Provinciali.
Gli stessi Comitati provvederanno a raggruppare– secondo la codifica dei CCNL e delle OO.SS che verrà avviata con l’INPS– tutti i dati relativi alle elezioni delle RSU per il successivo invio al CNEL attraverso una modalità di trasmissione informatica in corso di definizione con il CNEL stesso.
Al fine di rendere omogenee le modalità di verbalizzazione dei risultati elettorali delle RSU, anche per facilitare le procedure di raccolta informatica dei dati, CGIL CISL UIL nazionali hanno predisposto una modulistica tipo da adottare su tutto il territorio.

In allegato:
Circolare Unitaria
Direttiva del Ministero del Lavoro
Modulistica relativa alle elezioni RSU





Condividi